Zona euro, ottimismo su ripresa, ma timori per ritardo rispetto a Usa e Cina Da Reuters

da Redazione



© Reuters. Il logo Bce a Francoforte. REUTERS/Ralph Orlowski

LISBONA (Reuters) – I ministri delle Finanze della zona euro sono ottimisti sulle prospettive di ripresa economica dalla crisi indotta dalla pandemia, pur ricordando che l’Europa dovrà lavorare duramente per evitare danni economici di lungo periodo e non rimanere indietro rispetto a Cina e Usa

“Le cose sembrano andare bene in Europa … gli investimenti aumentano e le previsioni di crescita sono ben orientate” ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno le Maire prima del meeting tra i ministri. “La crescita è tornata in tutta Europa”.

Le previsioni della Commissione europea mostrano che i 27 paesi della Ue raggiungeranno i livelli di crescita pre-pandemia verso la metà del 2022, con alcuni, come Francia e Germania, che raggiungeranno quel livello alla fine di quest’anno, e altri, come Italia e Spagna, che ci arriveranno solo alla fine del 2022.

Ma in Cina e negli Usa il rimbalzo sarà molto più rapido, secondo le previsioni, e la zona euro dovrà agire in fretta per aumentare il proprio potenziale e rimanere tra i migliori, ha detto il ministro francese.

“Vogliamo giocare in Serie A o rimanere indietro rispetto a Usa e Cina?” ha detto le Maire.

“Abbiamo bisogno di maggiore attività, più investimenti nelle nuove tecnologie. Dobbiamo aumentare il potenziale di crescita dell’Europa. Ritornare alla normalità non è la giusta ambizione. Questa è da un punto di vista storico la decisione cruciale che dovremo prendere nei prossimi mesi”, ha aggiunto.

La Commissione europea valuterà nei prossimi mesi le riforme e i piani di investimento dei governi Ue mirati a rendere le economie europee più verdi e digitalizzate.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613)

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.





Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento