
© Reuters. Monete in euro davanti alla bandiera e alla mappa dell’Unione europea, a Zenica, 28 maggio 2015. REUTERS/Dado Ruvic
BRUXELLES (Reuters) – A febbraio l’economic sentiment della zona euro è rimbalzato oltre le attese, dopo il crollo in apertura d’anno, con un maggiore ottimismo in tutti i settori a eccezione di quello dei consumi.
L’indice mensile della Commissione europea che monitora l’economic sentiment nei 19 Paesi che condividono l’euro, è salito a febbraio a 114,0 punti dai 112,7 di gennaio, superando le attese di mercato di una lettura di 113,1 di un sondaggio di un sondaggio Reuters.
Il dato è stato raccolto prima dell’invasione dell’Ucraina.
Il sentiment nel settore dei servizi, principale componente dell’economia della zona euro, ha registrato il rialzo più consistente, raggiungendo i 13,0 punti, rispetto ai 9,1 di gennaio, mentre il sentiment nel settore delle vendite al dettaglio è migliorato salendo a 5,4 punti dai 3,7 dello scorso mese. Il sentiment dell’industria è salito a 14,0 punti dai 13,9 di gennaio.
Solamente il settore dei consumi ha registrato una contrazione, con il relativo indice sceso a -8,8 punti dai -8,5 dello scorso mese.
(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Stefano Bernabei)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.