
© Reuters. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si rivolge ai media sulla crisi ucraina a Bruxelles, Belgio, 28 settembre 2022. REUTERS/Yves Herman/Foto del file
BRUXELLES (Reuters) – L’Unione europea dovrebbe prendere in considerazione l’imposizione di un limite temporaneo ai prezzi del gas e valutare anche un tetto specifico per il costo del gas utilizzato per generare energia elettrica.
Lo ha scritto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in una lettera inviata oggi ai leader dei Paesi Ue.
“Dovremmo prendere in considerazione una limitazione dei prezzi rispetto al Ttf in modo da continuare a garantire la fornitura di gas all’Europa e a tutti gli Stati membri, dimostrando che l’Ue non è disposta a pagare qualsiasi prezzo per il gas”, ha affermato von Der Leyen, riferendosi al prezzo del gas sul Title Transfer Facility (Ttf) olandese.
Tale misura costituirebbe una soluzione temporanea mentre l’Ue lavora all’introduzione di un nuovo benchmark per il prezzo del gas. I leader Ue discuteranno la possibilità di fissare un tetto ai prezzi del gas durante una riunione che si terrà venerdì a Praga.
(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)