Usa, app sicurezza aeroporti Clear punta su passaporti vaccinali Da Reuters

da Redazione



© Reuters. Una fan mostra i documenti di vaccinazione sul suo telefono alla partita dei New York Mets, al Citi Field nel Queens borough di New York City, USA, 24 aprile 2021. REUTERS / Jeenah Moon

(Reuters) – Oltre 60 tra stadi e altri luoghi negli Usa stanno utilizzando un’app di Clear per verificare lo stato relativo al Covid-19 dei presenti, ponendo la società di New York nota per le corsie preferenziali per la sicurezza aeroportuale in prima linea nel dibattito nazionale sui passaporti sulle vaccinazioni.

I San Francisco Giants e i New York Mets della Major League Baseball sono tra le prime grandi aziende a chiedere agli ospiti di dimostrare di essere risultati negativi al virus o di essere immunizzati. Sebbene le squadre accettino la prova cartacea, incoraggiano il download dei documenti sulla funzione Health Pass di Clear per comodità.

Come per le mascherine, tali requisiti sono sotto attacco da parte di politici repubblicani e attivisti anti-sorveglianza, che li definiscono ingerenze anti-americane sulle libertà civili e temono che le aziende possano discriminare i non vaccinati e accumulare inutilmente dati personali.

I governatori repubblicani, compresi quelli della Florida e del Texas, il mese scorso si sono mossi per impedire ad alcuni esercizi di chiedere informazioni sullo stato di vaccinazione, sebbene esperti legali affermino che i controlli alla porta sono legali per proteggere la salute pubblica.

Il gruppo per la tutela della privacy Electronic Frontier Foundation teme che Clear e altre app per i passaporti conservino i dati a tempo indeterminato e si trasformino in tracker dei consumatori. Clear ha detto che gli utenti hanno il controllo delle loro cartelle cliniche. Clear, un’azienda basata sulla sostituzione di documenti d’identità fisici, biglietti e carte di credito con il riconoscimento facciale o delle impronte digitali, ha un’enorme opportunità con l’emergere delle norme di controllo sanitario che consentirebbero a più persone di familiarizzare con la sua tecnologia.

“Quelle situazioni in cui bisogna dimostrare qualcosa – se possiamo aiutare il consumatore a farlo più rapidamente – questo è il nostro core business”, ha detto Catesby Perrin, vicepresidente esecutivo di Clear per lo sviluppo.

Finora, Clear è tra i pionieri delle app sanitarie legate al coronavirus, con partner tra cui United Airlines, per i voli da Los Angeles a Honolulu, e il resort Venetian a Las Vegas, per le conferenze che organizza.

Con i tifosi ansiosi di tornare a vedere gli sport dal vivo, i Giants hanno affermato che la promozione ha portato a circa 6.000 download di Clear ad aprile. A livello nazionale, vengono utilizzati oltre 70.000 abbonamenti sanitari per l’ammissione settimanale agli stadi, ha detto Clear, anche se l’applicazione ha appena iniziato a verificare lo stato delle vaccinazioni.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614))

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.





Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento