
Uno studio svela le 13 tipologie di ICO fraudolente più comuni
Utilizzando la tecnologia blockchain, le ICO sono diventate un mezzo alternativo per il finanziamento di progetti che utilizzano i nuovi mercati finanziari digitali. A differenza delle IPO, disciplinate da rigide norme di legge, le ICO richiedono solo un white paper e alcune caratteristiche interessanti, come la mancanza di barriere all’ingresso, la possibilità di una crescita esponenziale e la facilità di convalida.
Non deve quindi sorprendere che il mercato delle ICO abbia registrato una crescita straordinaria negli ultimi tempi. Alcune ricerche mostrano che da gennaio 2016 ad agosto 2019 le ICO hanno raccolto quasi 13 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Nonostante i lati positivi delle ICO, gli investitori interessati ad un investimento alternativo si trovano ad affrontare rischi notevoli. A questo proposito, un report del 2018 del Satis Research Group ha esaminato circa 1.500 ICO: il 78% dei progetti è stato identificato come truffa, valutate complessivamente a 1,3 miliardi di dollari.
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.