
Musk: Russia è nei radar di Tesla come hub produttivo
Le ambizioni globali di Tesla Inc. (:NASDAQ:) crescono sempre più e ora il pioniere dei veicoli elettrici starebbe valutando la possibilità di aprire una base di produzione in un Paese noto per il suo governo autoritario e per le politiche non così trasparenti.
Cosa è successo: Tesla è vicina a stabilire una presenza in Russia, secondo quanto riferito da Bloomberg; da quanto emerso, sembra che il CEO Elon Musk sia intervenuto tramite collegamento video a un evento per studenti sponsorizzato dal governo russo.
“Con il passare del tempo, cercheremo di avere fabbriche in altre parti del mondo, potenzialmente in Russia prima o poi”, avrebbe detto Musk.
Musk ha poi riconosciuto che il talento e l’energia abbondano in Russia e ha incoraggiato le persone ad adoperarsi per rendere il futuro migliore del passato e ad essere ottimisti riguardo all’avvenire.
Perché è importante: lo stabilimento principale di Tesla si trova a Fremont, in California. In Nevada l’azienda ha una Gigafactory che produce i motori elettrici e i pacchi batteria per la Model 3, nonché prodotti per lo stoccaggio di energia come il Powerwall e il Powerpack.
La Gigafactory 2 si trova a Buffalo (New York) e produce celle solari.
La Gigafactory di Shanghai è il primo impianto di produzione Tesla sito all’estero e attualmente produce i veicoli Model 3 e Model Y. Al momento è in corso la costruzione di una Gigafactory a Berlino e si ipotizza che l’apertura di questo impianto sarà posticipato di sei mesi a gennaio 2022.
Tesla, inoltre, sta lavorando a un impianto di produzione chiamato Giga Texas, vicino ad Austin; è probabile che la società utilizzerà lo stabilimento per realizzare i Cybertruck e i Tesla Semi.
Per inciso, a marzo Musk aveva invitato il presidente russo Vladimir Putin a unirsi a lui sull’app di chat Clubhouse per una conversazione; il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, aveva quindi minimizzato l’invito definendolo un “malinteso”, dato che Musk non aveva dato ulteriore seguito.
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.