Fondata nel 2002 come prima società di intermediazione in Polonia, X-Trade si è trasformata in X-Trade Brokers nel 2004 per conformarsi alle nuove normative polacche. Ha quindi rinominato la sua attuale incarnazione, XTB Online Trading (XTB), nel 2009 ed è diventato pubblico, quotandosi alla Borsa di Varsavia nel 2016 con il simbolo XTB.
XTB è entrata subito nel panorama del trading online ed è in continua evoluzione e attualmente fornisce accesso a una varietà di mercati come forex, azioni, indici, metalli, materie prime e criptovalute. La società è regolamentata nel Regno Unito e registrata presso la Financial Conduct Authority (FCA n. 522157) e presso la Polish Financial Supervision Authority (KNF).
Piattaforma
La piattaforma xStation 5 di XTB è facile da usare, può essere personalizzata e ha una buona funzione di ricerca. D’altra parte, l’accesso in due passaggi non è disponibile.
Puoi scegliere tra due piattaforme di trading:
- xStation 5, la piattaforma di trading di XTB
- MetaTrader 4
A prima vista, xStation 5 potrebbe apparire come una piattaforma progettata per utenti professionisti, ma quando inizi a usarla, la troverai ben progettata e facile da usare, anche se sei un principiante.
Puoi personalizzare facilmente la piattaforma di web trading.
Inoltre la funzione di ricerca di XTB è eccezionale. Esistono diversi modi per cercare una risorsa, per esempio:
- Digita il nome del prodotto nella barra di ricerca.
- Sfoglia per varie categorie e tipi di prodotto. Ad esempio, se desideri negoziare un CFD su azioni statunitensi, fai clic sul tipo di azione e seleziona gli Stati Uniti.
Notifiche
Sulla piattaforma XTB è possibile anche ricevere notifiche. Puoi impostare e-mail, SMS e notifiche push per eventi importanti come margin calls, depositi e prelievi, posizioni chiuse/aperte e altre funzionalità.
Apertura conto
I trader possono richiedere un account demo utilizzando un modulo online semplice e sicuro.
Come con tutti i broker regolamentati dalla FCA, XTB deve seguire il giusto processo di “KYC” (conosci il tuo cliente in inglese) e la protezione contro l’attività di riciclaggio di denaro negli assegni progettati per rendere le cose più sicure per i trader.
Sul sito web XTB, per aprire un conto basterà cliccare sul bottone “Crea account”. Questo processo attiverà alcune domande, a partire da quelle facili: nome, numero di telefono.
Ti verrà chiesto di scegliere la piattaforma di trading (MT4 o Xstation 5), il tipo di conto (Standard o Pro), la lingua e la valuta.
Seguiranno infine alcune domande per vedere il tuo livello di conoscenze prima di iniziare a fare investimenti e trading sulla piattaforma. Quest’ultimo passaggio è spesso fondamentale in quanto le autorità di regolamentazione insistono sul fatto che un broker intraprenda questi passaggi prima di consentire a nuovi clienti di fare trading.
Questo domande includono anche cose come: reddito annuo, patrimonio netto, fonte di reddito, finanziamento del conto, investimento annuale previsto, ecc.
L’ultima fase è la verifica del tuo ID. La prova dell’indirizzo e l’ID possono essere verificati con uno dei seguenti:
- Passaporto
- Patente di guida
- Carta d’identità
- I commercianti possono caricare una copia della loro prova d’identità utilizzando il loro telefono.
- La copia dovrebbe essere pulita e aggiornata.
Una volta completato, puoi effettuare un deposito tramite il pulsante nella parte superiore del sito web.
Deposito e prelievo
La scelta di metodi di pagamento supportati da XTB è esaustiva. Ci sono i metodi di deposito tradizionali che includono bonifico bancario, Visa, Maestro e Mastercard. I depositi con tutto tranne i portafogli elettronici sono gratuiti, il che è sempre un vantaggio. Gli eWallet supportati sono Paypal e Skrill.
Il tasto dolente però riguarda i prelievi, in quanto è disponibile il prelievo soltanto tramite bonifico bancario su conto precedentemente verificato ed ovviamente intestato all’intestatario del conto di trading.
Supporto
Il supporto di XTB è ampi0 e troverai qualcuno disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana se ti trovi al di fuori dell’Europa. Per gli utenti con sede in Europa, il servizio è leggermente ridotto dal lunedì al venerdì.
I metodi offerti per il supporto sono telefono, live chat sul sito o e-mail. Dei tre metodi, il telefono e la chat dal vivo sono molto più istantanei, quindi se la tua preoccupazione è urgente o sensibile al tempo, prendi il telefono direttamente o accedi a XTB e chatta con il loro supporto dal vivo.
L’assistenza clienti di XTB è buona e sembra essere incentrata sull’utente, seguendo il loro modello di costruzione delle cose nel modo in cui il cliente vorrebbe. Il volume di lingue che offrono è ampio, e la lingua italiana è presente.