Recensione e opinioni XTB

da Redazione

Fondata nel 2002 come prima società di intermediazione in Polonia, X-Trade si è trasformata in X-Trade Brokers nel 2004 per conformarsi alle nuove normative polacche. Ha quindi rinominato la sua attuale incarnazione, XTB Online Trading (XTB), nel 2009 ed è diventato pubblico, quotandosi alla Borsa di Varsavia nel 2016 con il simbolo XTB.

XTB è entrata subito nel panorama del trading online ed è in continua evoluzione e attualmente fornisce accesso a una varietà di mercati come forex, azioni, indici, metalli, materie prime e criptovalute. La società è regolamentata nel Regno Unito e registrata presso la Financial Conduct Authority (FCA n. 522157) e presso la Polish Financial Supervision Authority (KNF).

Piattaforma

La piattaforma xStation 5 di XTB è facile da usare, può essere personalizzata e ha una buona funzione di ricerca. D’altra parte, l’accesso in due passaggi non è disponibile.

Puoi scegliere tra due piattaforme di trading:

  • xStation 5, la piattaforma di trading di XTB
  • MetaTrader 4

A prima vista, xStation 5 potrebbe apparire come una piattaforma progettata per utenti professionisti, ma quando inizi a usarla, la troverai ben progettata e facile da usare, anche se sei un principiante.

Puoi personalizzare facilmente la piattaforma di web trading.

Inoltre la funzione di ricerca di XTB è eccezionale. Esistono diversi modi per cercare una risorsa, per esempio:

  • Digita il nome del prodotto nella barra di ricerca.
  • Sfoglia per varie categorie e tipi di prodotto. Ad esempio, se desideri negoziare un CFD su azioni statunitensi, fai clic sul tipo di azione e seleziona gli Stati Uniti.

Notifiche

Sulla piattaforma XTB è possibile anche ricevere notifiche. Puoi impostare e-mail, SMS e notifiche push per eventi importanti come margin calls, depositi e prelievi, posizioni chiuse/aperte e altre funzionalità.

Apertura conto

I trader possono richiedere un account demo utilizzando un modulo online semplice e sicuro.

Come con tutti i broker regolamentati dalla FCA, XTB deve seguire il giusto processo di “KYC” (conosci il tuo cliente in inglese) e la protezione contro l’attività di riciclaggio di denaro negli assegni progettati per rendere le cose più sicure per i trader.

Sul sito web XTB, per aprire un conto basterà cliccare sul bottone “Crea account”. Questo processo attiverà alcune domande, a partire da quelle facili: nome, numero di telefono.

Ti verrà chiesto di scegliere la piattaforma di trading (MT4 o Xstation 5), il tipo di conto (Standard o Pro), la lingua e la valuta.

Seguiranno infine alcune domande per vedere il tuo livello di conoscenze prima di iniziare a fare investimenti e trading sulla piattaforma. Quest’ultimo passaggio è spesso fondamentale in quanto le autorità di regolamentazione insistono sul fatto che un broker intraprenda questi passaggi prima di consentire a nuovi clienti di fare trading.

Questo domande includono anche cose come: reddito annuo, patrimonio netto, fonte di reddito, finanziamento del conto, investimento annuale previsto, ecc.

L’ultima fase è la verifica del tuo ID. La prova dell’indirizzo e l’ID possono essere verificati con uno dei seguenti:

  • Passaporto
  • Patente di guida
  • Carta d’identità
  • I commercianti possono caricare una copia della loro prova d’identità utilizzando il loro telefono.
  • La copia dovrebbe essere pulita e aggiornata.

Una volta completato, puoi effettuare un deposito tramite il pulsante nella parte superiore del sito web.

Deposito e prelievo

La scelta di metodi di pagamento supportati da XTB è esaustiva. Ci sono i metodi di deposito tradizionali che includono bonifico bancario, Visa, Maestro e Mastercard. I depositi con tutto tranne i portafogli elettronici sono gratuiti, il che è sempre un vantaggio. Gli eWallet supportati sono Paypal e Skrill.

Il tasto dolente però riguarda i prelievi, in quanto è disponibile il prelievo soltanto tramite bonifico bancario su conto precedentemente verificato ed ovviamente intestato all’intestatario del conto di trading.

Supporto

Il supporto di XTB è ampi0 e troverai qualcuno disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana se ti trovi al di fuori dell’Europa. Per gli utenti con sede in Europa, il servizio è leggermente ridotto dal lunedì al venerdì.

I metodi offerti per il supporto sono telefono, live chat sul sito o e-mail. Dei tre metodi, il telefono e la chat dal vivo sono molto più istantanei, quindi se la tua preoccupazione è urgente o sensibile al tempo, prendi il telefono direttamente o accedi a XTB e chatta con il loro supporto dal vivo.

L’assistenza clienti di XTB è buona e sembra essere incentrata sull’utente, seguendo il loro modello di costruzione delle cose nel modo in cui il cliente vorrebbe. Il volume di lingue che offrono è ampio, e la lingua italiana è presente.

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento