
© Reuters.
Di Alessandro Albano
Investing.com – Per Monte dei Paschi di Siena (MI:) la ristrutturazione potrebbe costare un miliardo in più di quanto previsto, secondo le ultime indiscrezioni. Notizia già smentita dalla banca senese, che intanto perde il 2,8% in Borsa ad euro 1,01.
Stando a quanto riportato da Bloomberg, Rocca Salimbeni avrebbe bisogno di un aumento di capitale di 3,5 miliardi di euro rispetto ai 2,5 miliardi previsti a dicembre per essere sicuri di soddisfare i requisiti patrimoniali imposti dalla Banca Centrale Europea.
Per l’agenzia, non è stata ancora presa una decisone definitiva sulla nuova liquidità in quanto il management starebbe cercando di capire i costi della ristrutturazione e le ripercussioni sui dipendenti.
Le indiscrezioni, ha scritto Mps in una nota martedì sera, “non trovano alcun fondamento in iniziative avviate dalla banca”. Ma con il Mef che “sta accelerando il percorso di privatizzazione” della banca toscana – come affermato dal ministro Franco nella conferenza stampa della settimana scorsa – è possibile che il nuovo Ceo Lovaglio stai trovando una quadra con il Tesoro per capire il giusto ammontare da iniettare nella banca nazionalizzata nel 2016.
Il percossa di ristrutturazione e l’aucap sono alla base delle discussioni in corso con la Commissione Europea circa la privatizzazione della banca, dopo che l’ultimo termine del 31 dicembre 2021 è saltato a causa del nulla di fatto con UniCredit (MI:).
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.