mercato da 10 miliardi Da Investing.com

da Redazione



© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com – Dopo anni di speculazioni su un possibile lancio di un’auto elettrica da parte di Apple (NASDAQ:), il gigante tecnologico è vicino a chiudere un accordo con Hyundai-Kia per produrre un veicolo elettrico autonomo a marchio nell’impianto di assemblaggio di West Point (Georgia, USA) di Kia, secondo quanto appreso dalla CNBC da fonti vicine all’accordo.

La cosiddetta ‘Apple Car’ è stata programmata per andare in produzione nel 2024, anche se alcune fonti dirette dei colloqui tra Apple e Hyundai-Kia dicono che l’eventuale lancio potrebbe essere ritardato.

Tuttavia, la notizia sta sostenendo gli acquisti su Apple, in rialzo di circa il 2% nel pre-market di Wall Street.

Tuttavia, queste stesse fonti spiegano alla CNBC che Apple potrebbe decidere di collaborare con un’altra casa automobilistica oltre a lavorare con Hyundai.

Per Apple, la decisione di produrre un’auto spalanca la possibilità di attingere a un mercato globale dell’automobile e della mobilità valutato 10 trilioni di dollari, spiega Katie Huberty, analista di Morgan Stanley (NYSE:).

“Gli smartphone guidano un business annuale di 500 miliardi di dollari e Apple ne ha circa un terzo. Il business della mobilità arriva a 10 trilioni di dollari, quindi Apple avrebbe bisogno solo di una quota del 2% di questo mercato per avere le dimensioni simili a quello del business dell’iPhone”, nota Huberty.

Fonti che hanno familiarità con l’interesse di Apple a lavorare con Hyundai spiegano che il gigante tecnologico vuole costruire la ‘Apple Car’ in Nord America con una casa automobilistica affermata disposta a permettere alla casa di Cupertino di controllare il software e l’hardware che sarà installato nel veicolo, dice CNBC.

Euisun Chung, presidente di Hyundai-Kia dallo scorso ottobre, vuole lavorare con Apple. “Chung ha chiarito che la mobilità è il futuro dell’azienda”, riferisce la CNBC.

Non c’è alcuna indicazione che la joint venture cambierà se Hyundai dovesse trovare un accordo con Apple. Inoltre, l’impianto Kia, a circa 90 minuti a sud-ovest di Atlanta, in Georgia, ha una capacità di riserva, quindi scalare la produzione e sfruttare la catena di fornitura Hyundai-Kia può essere fatto in tempi relativamente rapidi.

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.





Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento