il valore comincia a scarseggiare sui mercati, valutare tutte le opzioni Da FinanciaLounge

da Redazione



Amundi: il valore comincia a scarseggiare sui mercati, valutare tutte le opzioni

Le prospettive di rendimento non sono molto rosee per i prossimi tre anni, per cui bisognerà ricercare le opportunità in tutte le classi di attivi ricorrendo a un’ampia gamma di strumenti

Nei prossimi tre anni le prospettive di rendimento reale per gli investitori non saranno molto rosee. Il rendimento annuo reale di un portafoglio ‘tradizionale’, costituito per il 60% da azioni e per il 40% da obbligazioni, in aggregato potrebbe essere attorno allo zero sia in USA che in Europa. Per il futuro, il rebus in tema di investimenti è come aumentare il potenziale del rendimento reale. Per questo occorrerà cogliere le opportunità disponibili in tutte le classi di attivi, perché il valore reale ancora presente sui mercati non è abbondante, e quindi gli investitori dovranno mantenere un’ampia rosa di strumenti. Sono le conclusioni delle Global Investment Views di Amundi contenute in un commento firmato da Pascal Blanqué, Group Chief investment officer, e Vincent Mortier, Deputy Group Chief investment officer di Amundi.

MERCATI NON SPAVENTATI

Finora i fattori di incertezza, dal tapering della Fed alla crisi Evergrande (HK:), non hanno spaventato i mercati. C’è stato un calo dei rendimenti nominali, mentre quelli reali sono addirittura scesi a nuovi minimi. Nonostante le tesi sull’inflazione transitoria, gli ultimi dati sembrano invece supportare la narrativa riguardo a un suo carattere più “permanente”. Nell’azionario, gli esperti di Amundi sottolineano che le trimestrali sono state molto soddisfacenti, che il rischio costituito Evergrande in Cina è stato nuovamente sventato, mentre negli USA, il presidente Biden ha confermato Powell alla Fed per assicurare la continuità nominando Brainard vicepresidente. Ma è da mettere in conto un probabile ritorno della volatilità collegata alla politica americana…

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.



Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento