Il capo di Tesla Elon Musk avverte del collasso della società Da Investing.com

da Redazione




Investing.com – Il capo del più grande produttore di auto elettriche al mondo, Elon Musk, ha dichiarato lunedì alla stampa che il petrolio e il gas sono ancora necessari nel breve termine.

Il petrolio e il gas sono attualmente ancora necessari per far funzionare il mondo, ha detto Musk. Altrimenti, ha detto, c’è la minaccia di un “collasso della società”. La continua ricerca e produzione di queste due fonti energetiche è “giustificata, soprattutto ora alla luce delle sanzioni contro la Russia”.

Allo stesso tempo, ha anche sostenuto una rapida espansione delle energie rinnovabili provenienti dalla forza del sole e del vento. Tuttavia, la transizione verso fonti energetiche sostenibili “richiederà alcuni decenni”, ha proseguito Musk.

Recentemente, il capo di Tesla (NASDAQ:) si era anche espresso a favore di un ritorno dell’energia nucleare, probabilmente alludendo ai piani del governo tedesco di togliere dalla rete gli ultimi tre reattori alla fine dell’anno, in un momento in cui un megawattora di elettricità costa oggi più di 700 euro. Un anno fa, la stessa quantità di elettricità costava circa 80 euro.

“Dal punto di vista della sicurezza nazionale, è folle e dannoso per l’ambiente chiuderli”, ha scritto Musk in un tweet del 27 agosto.

In Germania, sono soprattutto i Verdi a continuare a rifiutare un prolungamento del periodo di funzionamento delle tre centrali nucleari tedesche rimanenti oltre la fine dell’anno. Il Ministro degli Esteri Annalena Baerbock ha dichiarato alla Bild am Sonntag: “Nell’ultimo decennio abbiamo pagato molti miliardi per l’andata e il ritorno dell’abbandono del nucleare. Ribaltarlo ora sarebbe una follia e ci costerebbe ancora di più”.

Il governo federale sta attualmente sottoponendo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico a uno stress test. Poi si deciderà se le centrali nucleari dovranno funzionare ancora un po’.



Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento