
© Reuters. La sede centrale di Generali in Piazza Venezia a Roma. 8 febbraio 2016 REUTERS/Alessandro Bianchi
MILANO (Reuters) – Il presidente delle Generali (MI:), Gabriele Galateri di Genola, annuncia in lettera al Cda che non si ricandiderà alla fine del suo mandato, che scade in aprile, quando il board sarà rinnovato.
“Uscirò in piena sintonia e unità d’intenti”, ha detto Galateri in una comunicazione al Consiglio di amministrazione vista da Reuters.
“Prima di discutere nel merito la definizione della lista del Consiglio oggi pomeriggio, consentitemi una comunicazione di carattere personale. Ho fatto i conti e quasi con stupore verso me stesso ho realizzato che sono ben 11 anni che rivesto la carica di Presidente di Generali. Si aggiungono oltre sette anni di vicepresidenza”, ha sottolineato Galateri.
In riferimento allo scontro sulla governance in atto nelle Generali, Galateri ha sottolineato la volontà di “mantenere piena indipendenza di giudizio e così esprimere rammarico per le tensioni nel corpo sociale degli ultimi tempi che Generali certo non si merita, ed augurarmi che possa essere eletto un Consiglio composto da persone di professionalità e coscienza etica tali da favorire il recupero di un clima di serenità e di collaborazione nell’interesse sociale”.
Il mese scorso Francesco Gaetano Caltagirone ha deciso di uscire dal patto di consultazione siglato lo scorso settembre con la Delfin di Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt.
Caltagirone e Delfin sono contrari alla conferma del Ceo di Generali Philippe Donnet che gode del sostegno del board uscente e del primo azionista Mediobanca (MI:).
(Valentina Za, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.