Generali fa esposto a Consob contro dichiarazioni di Cirinà e Caltagirone Da Reuters

da Redazione



© Reuters. Il logo Generali presso la sede centrale a Milano. REUTERS/Stefano Rellandini

(Reuters) – Generali (BIT:) ha depositato oggi alla Consob un esposto urgente contro il secondo azionista Francesco Gaetano Caltagirone e il suo candidato al ruolo di AD, Luciano Cirinà, per le dichiarazioni rilasciate ai giornali in vista della battaglia per il rinnovo del Cda nell’assemblea del Leone di fine aprile.

Il Cda del gruppo assicurativo ha anche deciso di procedere davanti alle autorità giudiziarie penali e civili perché sia sanzionato qualsiasi comportamento illecito.

L’esposto, dice la nota di Generali, riguarda “dichiarazioni infondate e diffamatorie riportate in un’intervista al dott. Luciano Cirinà pubblicata sul quotidiano La Stampa e su altri quotidiani il 13 aprile 2022, che seguono quelle altrettanto gravi rilasciate dall’ing. Francesco Gaetano Caltagirone al Sole 24 Ore il 25 marzo scorso”.

L’esposto chiede alla Consob di esercitare urgentemente i propri poteri, sottolineando che le norme impongono che la sollecitazione di deleghe “sia ispirata a diligenza, correttezza e trasparenza”.

Il 29 aprile gli azionisti di Generali dovranno votare il rinnovo del Cda e dei suoi vertici scegliendo tra la lista del consiglio uscente, che ha ricandidato l’AD Phlippe Donnet con il sostegno di Mediobanca (BIT:), e la lista di Caltagirone, che propone in alternativa l’ex responsabile dell’Est Europa del Leone Cirinà.

(Claudia Cristoferi, editing Andrea Mandalà)



Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento