
© Reuters. Il logo Eni presso una stazione di servizio nel quartiere Eur a Roma, con la sede centrale dell’azienda sullo sfondo. REUTERS/Alessandro Bianchi
MILANO (Reuters) – Eni (BIT:) e Adnoc, controllata statale di Abu Dhabi, hanno discusso dell’accelerazione del progetto multimiliardario di Ghasha.
Lo dice una nota della società, che fa seguito all’incontro svoltosi oggi negli Emirati Arabi Uniti tra l-AD di Eni Claudio Descalzi e Ahmed Al Jaber, ministro dell’industria e della tecnologia avanzata degli Emirati Arabi Uniti e Direttore generale e amministratore delegato della National Oil Company di Abu Dhabi (Adnoc).
“Si stima che il progetto contenga significativi volumi di gas recuperabile e potrebbe arrivare a produrre oltre 42,5 milioni di metri cubi giorno, in aggiunta a oltre 120.000 barili di olio e condensati di alto valore al giorno” si legge nel comunicato Eni.
Al Jaber e Descalzi hanno discusso dell’andamento delle attività della società nell’Emirato, di progetti futuri e aree di interesse e collaborazione comune, “con l’obiettivo di accelerare i progetti di sviluppo esistenti e il time-to-market di nuove scoperte esplorative e attività internazionali, in linea con la strategia comune di decarbonizzazione e per contribuire a maggiori forniture di gas a livello mondiale”, dice la nota.
(Alessia Pé, editing Sabina Suzzi)