Dollaro digitale potrebbe aiutare valuta Usa a mantenere primato internazionale-Powell Da Reuters

da Redazione



© Reuters. Il presidente della Fed Jerome Powell fotografato durante una conferennza stampa a Washington, 15 giugno 2022. REUTERS/Elizabeth Frantz

(Reuters) – Lo sviluppo di una versione digitale ufficiale del dollaro potrebbe contribuire a salvaguardarne la posizione dominante a livello globale, con gli altri paesi più avanti nel processo, ha detto il presidente della Fed Jerome Powell, intervenendo con osservazioni generalmente positive su un tema che ha causato divisioni in seno alla banca centrale.

“Una Cbdc (Valuta digitale della banca centrale) statunitense potrebbe… potenzialmente aiutare a preservare la posizione internazionale del dollaro”, ha detto Powell parlando ad  una conferenza tenuta dalla Fed sul ruolo internazionale del dollaro.

La banca centrale ha appena concluso un periodo di consultazione pubblica di quattro mesi per sollecitare opinioni sull’idea di un dollaro digitale. La vicepresidente della Fed Lael Brainard si è posta come una delle principali sostenitrici, mentre il membro del board Chris Waller si è espresso contro.

“Nel valutare il feedback… penseremo non solo allo stato attuale dell’economia globale, ma anche a come il sistema finanziario potrebbe evolvere nei prossimi 5-10 anni”, ha aggiunto Powell.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)



Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento