
© Reuters. Il logo Deutsche Telekom presso la sede centrale dell’azienda a Bonn. REUTERS/Wolfgang Rattay
BERLINO (Reuters) – Deutsche Telekom ha siglato un accordo di scambio azionario con Softbank per aumentare la partecipazione in T-Mobile Us e ha ceduto la controllata olandese.
In seguito alle due operazioni annunciate oggi, Deutsche Telekom aumenterà la quota in T-Mobile Us del 5,3% al 48,4%, avvicinando il Ceo Tim (MI:) Hoettges all’obiettivo di assicurarsi il controllo diretto della maggioranza dell’operatore tlc statunitense.
Softbank riceverà in cambio una quota del 4,5% di Deutsche Telekom, stabilendo una relazione azionaria diretta dopo aver ceduto la controllata statunitense Sprint a T-Mobile in un’operazione conclusa a inizio 2020.
Con un accordo separato, Deutsche Telekom ha venduto la controllata olandese T-Mobile Netherlands a un consorzio tra le società di private equity Apax e Warburg Pincus per 5,1 miliardi di euro.
Deutsche Telekom ha rilevato il controllo delle attività olandesi dalla svedese Tele2 nel 2018, ma non ha mai considerato la divisione — numero tre con un ampio distacco dietro ai leader di mercato Kpn e Vodafone (LON:) Ziggo — come asset core.
Deutsche Telekom investirà parte dei 3,8 miliardi di euro ottenuti dai proventi dell’operazione olandese per aumentare la partecipazione in T-Mobile Us. Anche la svedese Tele2 , che aveva mantenuto una quota del 25% in T-Mobile Netherlands, ha venduto la sua partecipazione.
(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in Redazione a Milano Sabina Suzzi)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.