
© Reuters. Una fiala di un vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech. REUTERS/Dado Ruvic
(Reuters) – Il dibattito sulla somministrazione agli americani di dosi di richiamo del vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer (NYSE:) e BioNTech passerà a un comitato di esperti indipendenti alla Food and Drug Administration statunitense.
Anche se i funzionari sanitari statunitensi, alcuni altri paesi e i produttori di vaccini hanno sottolineato la necessità delle dosi di richiamo, diversi scienziati ed esperti di vaccini non sono d’accordo.
Secondo molti di loro, anche se ci sono sempre più prove che dimostrano la maggiore protezione dalle infezioni e dalla malattia grave per i soggetti dai 65 anni in su, non ci sono evidenze sufficienti della necessità per i soggetti più giovani.
Per questo motivo alcuni scienziati – e analisti di Wall Street – hanno detto di aspettarsi che i richiami siano utilizzati negli Stati Uniti prima per le persone più anziane.
La richiesta di Pfizer all’Fda per il richiamo riguarda soggetti di età uguale o superiore ai 16 anni, e al comitato è stato chiesto di pronunciarsi su una sola questione: i dati sulla sicurezza e l’efficacia giustificano l’approvazione di un richiamo almeno sei mesi dopo la seconda dose per persone dai 16 anni in su?
Il personale Fda ha scritto in documenti preparati questa settimana per il comitato indipendente che il vaccino sviluppato da Pfizer e dalla società tedesca BioNTech SE è ancora molto efficace nella prevenzione di malattie gravi e decessi e che ci sono dati contrastanti riguardo al fatto che la sua efficacia diminuisca con il tempo.
(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in Redazione a Milano Sabina Suzzi)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.