
© Reuters. Cinque siringhe davanti ai logo Pfizer e BioNTech
FRANCOFORTE (Reuters) – Pfizer Inc (NYSE:) e BioNTech hanno presentato domanda all’autorità europea dei farmaci per ottenere il via libera provvisorio per il loro vaccino contro il Covid-19, dopo aver intrapreso iniziative simili negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
Lo hanno annunciato le due società.
La richiesta all’Agenzia europea del farmaco (Ema) arriva dopo che le società hanno richiesto l’approvazione negli Stati Uniti il 20 novembre.
Con l’obiettivo di lanciare il vaccino in Europa se possibile quest’anno, le due società sono in competizione con la rivale Moderna, che ha detto ieri che chiederà al regolatore europeo di raccomandare l’approvazione provvisoria per il proprio vaccino.
Il produttore farmaceutico statunitense Pfizer e la tedesca BioNTech hanno riportato i risultati finali della sperimentazione il 18 novembre, dai quali è emerso che il loro candidato vaccino si è dimostrato efficace al 95% nella prevenzione del Covid-19, senza gravi problemi di sicurezza, alimentando la speranza che il vaccino venga approvato negli Usa e in Europa già a dicembre.
Il filing europeo completa il cosiddetto processo di revisione progressivo, avviato con l’Ema il 6 ottobre.
Il governo britannico ha detto la scorsa settimana che le due società hanno presentato i dati dei loro studi clinici all’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra) del Regno Unito.
((Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614))
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.