
© Reuters.
Nelle ultime settimane, la minaccia del Covid-19 è tornata in tutto il suo vigore, con la quarta ondata che ha colpito il mondo intero e con l’emergere della variante Omicron che ha rappresentato uno shock per i mercati. La conseguenza è stata una maggiore volatilità e dispersione, che rappresentano però anche un ambiente più fertile per gli stock picker, vale a dire per gli investitori capaci di una selezione accurata dei titoli su cui posizionarsi, che traggono beneficio dalla maggiore dispersione.
Lo rileva un commento a cura di Paul Marriage, gestore del fondo HI European Market Neutral Fund, Hedge Invest, SGR indipendente specializzata in prodotti di investimento alternativo, presente a Milano e Londra e tra le prime tre SGR alternative autorizzate in Italia.
Marriage sottolinea che queste condizioni di mercato sono state di grande aiuto per la strategia market neutral di Hedge Invest, basata sul bilanciamento di posizioni long/short e su un accurato stock picking nei mercati azionari europei e del Regno Unito in particolare, con un approccio di tipo fondamentale, la cui resilienza non è stata inficiata dalla volatilità dell’ultimo periodo.
Il caso Royal Mail (LON:)
In particolare, nel mercato UK Hedge Invest ha registrato alcune performance molto positive, come nel caso di Royal Mail PLC (LON:), la più importante azienda postale britannica che è riuscita ad effettuare un vero e proprio cambiamento operativo. Gli utili stanno crescendo dopo due anni di declino ma la valutazione rimane costante con un Enterprise Value/EBIT di 5 volte ex leasing. Solo considerando GLS, il ramo di logistica del gruppo, se fosse quotata separatamente, secondo Marriage, varrebbe almeno 13 volte gli utili.
Per quanto riguarda l’Europa continentale, Marriage osserva che negli ultimi mesi il mercato automotive ha sofferto, con un calo del 30% nel terzo trimestre, in scia alle interruzioni della catena di approvvigionamento, ma aggiunge che i prezzi elevati hanno protetto i margini operativi.
Ora che, come Hedge Invest spera e prevede, le consegne accelereranno, il settore potrebbe essere uno dei pochi segmenti industriali a sperimentare un miglioramento significativo. Venendo alle singole posizioni, nel Continente le scelte preferite da Hedge Invest sono Daimler AG (DE:) e Stellantis NV (MI:).
Crescita degli utili in UK
In conclusione, Marriage si dice incoraggiato dalla progressione positiva del fondo a fronte di mercati molto instabili e di una mancanza di trend chiari. Hedge Invest resta consapevole del rischio di essere in posizioni troppo affollate e continua a ricercare nuove idee, entrando nel 2022 fiduciosa, perché c’è parecchia crescita degli utili disponibili, in particolare nel Regno Unito, un mercato che secondo la casa d’investimento deve ancora mostrare tutto il suo pieno potenziale.
Questo articolo è stato scritto in esclusiva da Financialounge.com per Investing.com. Ogni settimana, “Market View” di Financialounge.com propone interviste originali con case d’investimento sui temi centrali di mercato che verranno riportate esclusivamente sul nostro sito. Non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.