
© Reuters. Un cartello stradale di Wall Street nei pressi della Borsa di New York . REUTERS/Andrew Kelly
(Reuters) – e toccano i massimi storici grazie ai commenti “dovish” del presidente della Federal Reserve la scorsa settimana che hanno innescato un certo ottimismo riguardo a un potenziale rimbalzo economico e allentato i timori di un improvviso tapering dello stimolo monetario.
L’S&P 500 sta proseguendo la sua striscia al rialzo mensile più lunga dal 2018 sull’aspettative di afflusso di liquidità facile, con gli investitori che hanno dato poca importanza ai segnali di rallentamento della ripresa economica e di aumento dei casi di Covid-19.
Il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato venerdì che la banca centrale continuerà ad essere cauta riguardo al tapering del massiccio stimolo dovuto alla pandemia, riaffermando una solida ripresa economica.
L’S&P 500 ha guadagnato il 2,6% finora ad agosto, mese storicamente debole per il mercato azionario, e gli analisti di Wells Fargo (NYSE:) hanno detto la scorsa settimana di attendersi un ulteriore aumento dell’8% entro la fine dell’anno.
Alle 16,40 il guadagna lo 0,01% a 35.460,60 punti, l’S&P 500 avanza di 0,41% a 4.528,11 punti e il Nasdaq aggiunge lo 0,78% a 15.247,77 punti.
I titoli quotati negli Usa della cinese NETEASE produttrice di videogiochi perdono il 6,4% sulla decisione delle autorità cinesi di ridurre la quantità di tempo che gli utenti di età inferiore ai 18 anni possono trascorrere a giocare online. Ai giovani gamer cinesi sarà concesso di giocare per un’ora il venerdì, durante i weekend e durante le vacanze.
MODERNA perde il 2,2% a causa della decisione giapponese di sospendere un altro milione di dosi del vaccino contro il Covid della casa farmaceutica.
Questa settimana gli occhi saranno puntati sul rapporto mensile sull’occupazione del dipartimento del Lavoro, che potrebbe spianare la strada al meeting della Fed del 21-22 settembre.
(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.