
© Reuters. Il logo Bce a Francoforte, in Germania. REUTERS/Ralph Orlowski/
FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea ha rafforzato le sue verifiche sulle banche con forti legami in Russia – come l’austriaca Raiffeisen Bank International e la divisione europea di Vtb – in seguito alle ingenti sanzioni imposte dall’Occidente che hanno già spinto un istituto a rischio.
Lo hanno riferito a Reuters due fonti.
Le misure adottate dalla vigilanza della Bce includono la richiesta per queste banche di presentare analisi della loro liquidità più frequentemente, e di aggiornare i supervisori in merito all’impatto delle sanzioni sui loro attivi e alle operazioni in Russia e Ucraina, secondo le fonti.
Le autorità hanno incrementato la vigilanza in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia la scorsa settimana, e sono ora quotidianamente in contatto con gli istituti, hanno aggiunto le fonti.
Johann Strobl, Ceo di Raiffeisen Bank International, ha detto a Reuters in un comunicato che la controllata russa di Rbi “ha una liquidità molto forte e sta registrando afflussi”. L’istituto non ha commentato ulteriormente.
La Bce non ha commentato e Vtb non ha risposto a una richiesta per un commento.
(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.