
© Reuters. Il governatore della Banca finlandese, Olli Rehn, durante un evento Reuters a Londra
(Reuters) – La Banca centrale europea prenderà in considerazione le condizioni di mercato nell’ambito dell’acquisto di obbligazioni e considera il nuovo ammontare per l’acquisto di bond un tetto massimo più che un target.
Lo ha detto Olli Rehn, componente del Consiglio direttivo della Bce e governatore della banca centrale finlandese.
La scorsa settimana Francoforte ha aumentato la “posta” del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica a 1.850 miliardi di euro dai precedenti 1.350 miliardi e ha esteso la durata del programma alla fine di marzo 2022.
“Questo nuovo numero non è un target ma un tetto per ora”, ha affermato Rehn nel corso di una conferenza stampa. “E, come ho detto, impiegheremo il programma in modo da assicurare condizioni finanziarie favorevoli e ciò significa che stiamo prendendo in considerazione le condizioni del mercato, gli sviluppi del mercato”.
(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.