Bce deve continuare ad alzare tassi nonostante declino economia

da Redazione



© Reuters. Esterno dell’edificio della Banca Centrale Europea (Bce) a Francoforte, Germania, 21 luglio 2022. REUTERS/Wolfgang Rattay

FRANCOFORTE (Reuters) – La zona euro sta affrontando un declino economico ma l’inflazione è ancora troppo alta e quindi i tassi di interesse devono continuare a salire, ha detto il ‘falco’ della Bce Isabel Schnabel.

“Una recessione incombente avrebbe un effetto frenante sull’inflazione”, ha dichiarato Schnabel in un’intervista al sito web tedesco t-online. “Tuttavia, il punto di partenza dei tassi di interesse è molto basso, quindi è chiaro che dobbiamo continuare ad alzarli”.

Anche se Schnabel non considera ancora una recessione come ipotesi di base per la zona euro, avverte che potrebbe essere inevitabile in Germania, la più grande economia del blocco.

Le aspettative del mercato sono divise tra un aumento dei tassi da 50 punti base e uno da 75 a ottobre. Schnabel non ha lasciato intendere quale sia la sua posizione, limitandosi a dire che la Bce farà tutto il necessario per riportare l’inflazione sotto controllo.

(Versione italiana Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)



Fonte

0 commento
0

You may also like

Lascia un Commento