
© Reuters. Banconote di moneta afgana. Kabul, 2 aprile 2014 REUTERS/Tim Wimborne
SINGAPORE (Reuters) – Le riserve monetarie dell’Afghanistan sono per lo più detenute in conti esteri e non sono state compromesse da quando i talebani hanno preso Kabul.
Lo ha detto Ajmal Ahmaty, il governatore in carica della banca centrale che ora è fuggito da Kabul.
La Da Afghanistan Bank deteneva circa 9 miliardi di dollari di riserve, di cui circa 7 miliardi in una combinazione di contanti, oro, titoli di Stato Usa e altri asset presso la Federal Reserve, ha detto Ahmaty in un post su Twitter.
“Le riserve internazionali dell’Afghanistan non sono state compromesse in alcun modo”, ha detto. “Non è stato rubato denaro da nessun conto di riserva… Non riesco a immaginare uno scenario in cui il Tesoro/Ofac possa dare ai talebani accesso a tali fondi”.
(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.